ROSSOFUOCO

ROSSOFUOCO

FERRARIO E PAOLINI

Davide Ferrario e Marco Paolini

1990 - 6 episodi da 24'

I TI-GI A GIBELLINA e TEATRO CIVICO sono distribuiti in libreria da Einaudi.

La collaborazione tra i due comincia nel 2001 durante i primi "Appunti partigiani", la manifestazione che si tiene ogni 25 aprile al Paolo Pini di Milano. Successivamente si sviluppa nella regia da parte di Ferrario di alcune trasposizioni televisive degli spettacoli di Paolini, nonchè nella creazione della serie "Teatro Civico" per la trasmissione Report di RaiTre.

I TI-GI A GIBELLINA (2002)
Paolini mette in scena la riedizione del suo monologo su Ustica nell'incomparabile scenario del Cretto di Burri a Gibellina, il labirinto di cemento sotto il quale giacciono le macerie del terremoto del Belice. Ferrario interviene strutturando le riprese come un vero e proprio film, e girando il prologo senza pubblico, con un montaggio tesissimo e fortemente coinvolgente. La lotta con un acquazzone incombente carica di ulteriore pathos la rappresentazione, trasformandola in un irripetibile happening.

"Questa storia è di quelle che vanno raccontate perché contengono tutti gli elementi della tragedia classica, come l’insepoltura, la mancanza di giustizia, il confronto impari tra vittime e potere, ma in più questa vicenda propone alcuni argomenti di stringente attualità. Questa è una tragedia globale perché vittime, testimoni e colpevoli appartengono a paesi e sistemi diversi e non c’è nessun giudice che riesca ad erigersi al di sopra delle differenze e dei conflitti planetari fra ragioni del diritto e ragion di stato, tra richiesta di giustizia, esigenza di verità e convenienza del silenzio, inconfessabili decisioni, arroganza dei poteri. Ho narrato la storia del DC9 ITAVIA che si inabissò nelle acque di Ustica nel giugno 1980 e la ricostruzione della lunga Istruttoria condotta dal giudice Priore, accompagnato dalle voci di Giovanna Marini e del suo Quartetto Vocale, nel 2000 a Bologna e a Palermo; a distanza di un anno l’ho ripresa come “racconto” per sola voce narrante e in questa forma l’ho portata in giro per l’Italia. Lo spettacolo è cambiato rispetto alla rappresentazione di Bologna, trasmessa da Rai 2 nel 2000, e così ho voluto registrarlo anche nella nuova forma. Per raccontare Ustica abbiamo scelto la cornice del Cretto di Burri a Gibellina, non lontano dai luoghi dove ventidue anni fa l’aereo scomparve; il monumento costruito sul fianco della montagna per ricordare le vittime del terremoto che nel 1968 distrusse Gibellina vecchia, è una sorta di labirinto di cemento, che, visto dall’alto, è simile al dedalo di bugie nel quale i giudici si sono dovuti orientare per ritrovare il filo delle indagini."

Marco Paolini




TEATRO CIVICO
Cinque "pezzi" da 24 minuti che introducevano ciascuno una puntata di Report. I monologhi sono stati tutti girati nello scenario affascinante e metafisico del teatro abbandonato di Schio. I temi dei monologhi: la tragedia di Bhopal; il "venerdì nero" della lira; le memorie di un lavoratore della Riello; la vicenda dell'uso dell'uranio impoverito sui teatri bellici; le ferrovie. 


 

regia
con
montaggio
testi

Davide Ferrario
Marco Paolini
Ilaria Fraioli
Marco Paolini