Biografia I film FotografieVideoinstallazioni

Tekno – Il respiro del mostro


Regia
Montaggio
Suono
Musica

Prodotto da

Produttrice associata
Distribuzione
Durata
Formato di proiezione

Andrea Zambelli
Claudio Cormio
Mirko Guerra
MNT New Species Sound System
Davide Ferrario e Andrea Zambelli
Francesca Bocca

Rossofuoco
72’
Digital Betacam



Tekno racconta di carovane che viaggiano verso i paesi dell'est Europa, alla ricerca di spazi di libertà in cui promuovere e sviluppare la cultura del free party illegale.
Con il progredire vorticoso della società del controllo nei paesi dell'Europa occidentale, i nuovi nomadi cercano a est un diverso orizzonte, interagendo con i popoli dell'ex blocco sovietico. Camion e furgoni trasportano potenti sound-system che danno vita ai teknivals, raduni autogestiti dove i travellers e le tribe di tutta Europa si incontrano per dare vita a una festa di musica elettronica che dura diversi giorni.

Ho cominciato a frequentare gli ambienti dei teknival una decina di anni fa, quando la scena cominciava a diffondersi nell’Europa occidentale.
Nello stesso periodo iniziano i miei primi passi nel mondo della cinematografia documentaria.
Nei miei viaggi all’est ho sempre portato la telecamera come mezzo di documentazione del movimento e talvolta come strumento di denuncia di certi soprusi da parte delle forze dell’ordine.
Oggi la trasformazione della scena tekno europea in ‘spazio alternativo alla discoteca per il  consumo illimitato di droghe’ ha suscitato in me la necessità di raccontare quale era lo spirito che animava le prime feste, e che si può ritrovare ancora seguendo le carovane che cercano di aprire spazi di agibilità verso l’est.
Andrea Zambelli





© 2010 rossofuoco c/o fargo film | via della Rocca, 34 - 10123 Torino (TO) – Cookie Policy
Privacy Policy