Biografia I film FotografieVideoinstallazioni

Fuori tutto




GUARDA IL TRAILER >

una produzione
Rossofuoco
Ex Nihilo

un film di
Gianluca Matarrese

scritto da 
Gianluca Matarrese
Nico Morabito

riprese
Gianluca Matarrese

montaggio
Cristina Sardo

con
Carmela Magno, Francesco Matarrese, Giusy Matarrese, Massimo Cosimo, Nicolò Cosimo, Samuele Cosimo, Sylvain Sahuquet

musiche
Fabrizio Modonese Palumbo & Julia Kent

prodotto da
Cristina Sardo per Rossofuoco
Blanche Guichou per Ex Nihilo

con la partecipazione di 
France Televisions
Centre National du Cinéma et de l’image Animée – CNC

con il sostegno di
Film Commission Torino Piemonte e Regione Piemonte - Piemonte Doc Film Fund
Paris Doc – Cinéma du Réel
PROCIREP - Société des producteurs
ANGOA


Sinossi

Fondata negli anni ‘70 la cooperativa di calzature Togo contava una trentina di punti vendita tra Torino e provincia. Fino al 2012, quando quel sogno e quell’impero hanno iniziato a sgretolarsi. Oggi alla mia famiglia restano due negozi e 450 mila euro di debiti a cui, con la crisi dei consumi, è difficile far fronte.

Ogni mattina i miei genitori e mia sorella si svegliano non sapendo cosa inventarsi per andare avanti. Io sono l’unico che ha scelto un’altra strada, quella del cinema e della televisione, a Parigi.

Per anni mi sono tenuto a distanza, concentrato sulla mia professione, nella convinzione che i miei famigliari sarebbero vissuti per sempre nell’agio e nel benessere. Quando mi sono accorto del disastro era già troppo tardi, li ho raggiunti e, con il pretesto di fare il mio primo film documentario sull’Italia in crisi, ho assistito prima divertito, poi sgomento, all'esplosione dei malesseri che per anni avevo fatto finta che non esistessero. Il crollo economico nasconde ben altri fallimenti.

Nota dell’autore

Questo film è il tentativo di riappropriarmi della mia storia, della mia famiglia. Una storia privata, personale ma universale, che ricorda quella di tante famiglie in crisi, la caduta dei miei eroi ordinari che resistono e si oppongono al loro destino che li vorrebbe incatenare alla disperazione di una vita schiacciata dai debiti. Nella tempesta che li circonda ogni giorno mi è rimasta solo una cosa da fare: questo film, per aiutare nel modo che conosco mia mamma, mio papà e mia sorella, per stare assieme a loro ancora un altro po', come se, in realtà, non li avessi mai lasciati. 


© 2010 rossofuoco c/o fargo film | via della Rocca, 34 - 10123 Torino (TO) - Cookie Policy
Privacy Policy